Chi sono

Chi sono

Note professionali, interessi e riconoscimenti 

Laureato in Economia, già Funzionario in servizio presso l’Amministrazione Finanziaria dello Stato.

Tributarista, Revisore Legale, con Studio di consulenza societaria e fiscale in Gallarate, Consulente tecnico d’Ufficio del Tribunale di Busto Arsizio.

Membro Team Esperti Fisco & Tasse.

Studioso di politica europea, già collaboratore dell’Università LIUC di Castellanza.

Giornalista pubblicista, iscritto dal 1978 all’ Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Editorialista del quotidiano “La Prealpina” di Varese.

Opinionista economico del giornale online Malpensa24.it. 

Ex vice Direttore di LION, rivista nazionale del Lions Clubs International, ex Addetto stampa Distretto Lions 108 Ib1.

Addetto stampa per l’Italia della FIME (Federazione Internazionale delle Case d’Europa), con sede a Saarbrucken (Germania) e della IIFWP (Federazione Internazionale e Interreligiosa per la pace nel mondo).

Collabora con alcune testate giornalistiche nazionali e regionali e con alcuni blog.

Ha intervistato numerosi personaggi del mondo della cultura, dello sport e dell’economia, fra i quali Marcello Veneziani, Raffaele Cattaneo, Pietro Ichino, Alberto Quadrio Curzio, Magdi Cristiano Allam, Mons. Diego Coletti, Vescovo di Como, Bruno Pizzul, Enrico Pons, Antonio Ricci.

Autore di saggi monografici e di numerosi articoli, alcuni dei quali segnalati e premiati a Milano dall’ Ordine dei Giornalisti della Lombardia, e a New York, dalla Interreligious and International Federation for World Peace (IIFWP).

Autore del libro “Europa, casa nostra” – Liguori Editore 2006 e di pubblicazioni per le Scuole.

Coautore del libro “Profit o non Profit” (Distretto Lions 108YA) e del libro “Leggendo, leggendo…” (Distretto Lions 108YB)

Partecipazione a convegni e dibattiti

Moderatore in pubblici dibattiti su temi politici ed economici organizzati da Enti e Associazioni.

Relatore su tematiche politiche ed economiche dell’Unione Europea in numerosi convegni, fra i quali:

– a Bari al Seminario di studi sul tema: “De Gasperi: padre fondatore   dell’Europa”, organizzato dall’Università degli Studi di Bari, con l’intervento della Sig.ra Maria Romana De Gasperi;

– a Gallarate con il Rettore emerito dell’Università Bocconi di Milano, prof. Carlo Secchi, sul tema: “L’euro: strumento di unificazione economica e politica dell’Europa”, organizzato dai Lions Club;

– a Mantova   con il prof. Alberto Quadrio Curzio, Preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica di Milano, sul tema “L’Europa, oggi … domani”, organizzato dal   Distretto Lions 108 Ib2;

– a Ravenna con il Prof. Vittorio Prodi, docente dell’Università degli Studi di Bologna, sul tema “Europa: la sfida del XXI secolo”, organizzato dal Distretto Lions 108A;

– a Piacenza con il Presidente Nazionale di Confedilizia Corrado Sforza Fogliani sul tema: “Fisco-contribuente: un rapporto difficile”, organizzato dalla Banca di Piacenza;

– a Gallarate sul tema: ” Europa: per che fare, che fare? “, organizzato dal Movimento Federalista Europeo (MFE);

– a Castellanza sul tema: “Young first, i giovani e l’Europa”, organizzato dl Distretto Lions 108Ib1;

– a Monza con l’ex Ministro Gianni De Michelis sul tema: ” Europa, fra presente e futuro”, organizzato dall’UCID di Monza-Brianza.

– a Legnano, presso l’Istituto Superiore Carlo Dell’Acqua, sul tema “Europa, quale futuro?”, nell’incontro con gli studenti organizzato dall’Associazione Demos.

Riconoscimenti

“Ambassador for Peace” della World Media Association di Washington, accreditato presso le Nazioni Unite di Ginevra.

Melvin Jones Fellow Progressive, del Lions Clubs International.

Certificate of appreciation del Presidente dell’Associazione   Internazionale dei  Lions  Club “per la pluriennale attività d’informazione lionistica”.

Medaglia d’oro del Presidente Internazionale Al Brandel – Anno lionistico 2008-2009 – “per i grandi servizi resi all’Associazione per l’affermazione del lionismo di proposta e di partecipazione sociale e per la meritoria informazione Lionistica nella società civile”.

Premio LCIF “Mani caritatevoli” “per l’impegno a favore della promozione e dei servizi della Fondazione LCIF”.

Socio d’onore dell’Associazione Enrico Dell’Acqua di Busto Arsizio “per le significative benemerenze acquisite con un’intensa azione sociale e professionale”.

Nota di ringraziamento del Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola “per il sostegno e la partecipazione alla diffusione del messaggio europeo con dedizione, entusiasmo e spirito di collaborazione”.